fara-nebbiolo-vespolina-2011-cantina-castaldi

ZONA DI PRODUZIONE: i vigneti si distendono sul pianoro alla sommità della collina brionese e godono dell’ottima esposizione ai raggi del sole da mattina fino al tramonto. Le viti beneficiano delle correnti d’aria fresca che provengono dal Monte Rosa e danno luogo a buone escursioni termiche tra giorno e notte che permettono di esaltare i profumi delle uve. I terreni sono franco limosi argillosi e ph tra i 5 e 5,5

COMPOSIZIONE VARIETALE: Nebbiolo 70% e 30% Vespolina, allevamento con potatura Guyot.

VENDEMMIA  2013 : la raccolta a mano è avvenuta il 18 ottobre  con   cassette da ca. 20 kg per conservare al meglio i grappoli prima dell’arrivo in cantina. Il clima dell’annata è stato caratterizzato da una primavera piovosa seguita da una estate calda soprattutto nei mesi di luglio e agosto a cui sono seguiti i mesi di settembre e ottobre più freschi soprattutto nelle notti determinando le ideali condizioni per la perfetta maturazione delle uve.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

COLORE: rosso rubino intenso.

PROFUMO: caratteristico. Si riconoscono la viola, la rosa, la mandorla e sentori di frutti di bosco.

SAPORE: pieno, robusto ed asciutto. I tannini sono ancora vigorosi ma ben integrati, accompagnati da una piena speziatura regalata dall’uva Vespolina.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI: ottimo con carni brasate, cacciagione e formaggi di lunga stagionatura. Si consiglia una temperatura di servizio intorno ai 20°C.