bigin-colline-novaresi-nebbiolo-castaldi-2018

ZONA DI PRODUZIONE: Nel comune di Briona si trovano i nostri vigneti “Belvedere” e “Pianazze” dove coltiviamo le uve Nebbiolo su una superficie di 2,50 ha. Il terreno composto di argille superficiali, ciottoli e sabbia negli strati più profondi si distende su un pianoro dove il sole scalda i filari dalle prime ore del mattino fino al tramonto. Le correnti d’aria del Monte Rosa influenzano il clima e lo caratterizzano con le escursioni termiche che esaltano i profumi delle uve. Anno di impianto del vigneto 1997/1998.

COMPOSIZIONE VARIETALE: Nebbiolo 100% allevato con potatura Guyot.

VENDEMMIA: Le uve sono state raccolte a mano utilizzando ceste da ca 20kg, a fine settembre. L’annata calda in Alto Piemonte e le piogge dell’inizio estate hanno dato un buon rapporto in termini di qualità e quantitàLa fermentazione è avvenuta in vasche di acciaio inox con 20 giorni di macerazione a contatto delle bucce. Dopo la svinatura il vino è stato travasato in tonneaux da 500 litri per l’affinamento in legno di 8 mesi. imbottigliato all’inizio di Marzo 2020.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

COLORE: rosso rubino.

PROFUMO: intenso, floreale e gradevole.

SAPORE: pieno, vellutato e armonioso.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI: grazie alla robusta struttura accompagna carni rosse di lunga cottura. E’ ottimo anche con primi piatti ricchi e saporiti, e con formaggi stagionati.