bigin-nebbiolo-2013-cantina-castaldi

ZONA DI PRODUZIONE: Nel comune di Briona si trovano i nostri vigneti “Belvedere” e “Pianazze” dove coltiviamo le uve Nebbiolo su una superficie di 2,50 ha. Il terreno composto di argille superficiali, ciottoli e sabbia negli strati più profondi si distende su un pianoro dove il sole scalda i filari dalle prime ore del mattino fino al tramonto. Le correnti d’aria del Monte Rosa influenzano il clima e lo caratterizzano con le escursioni termiche che esaltano i profumi delle uve. Anno di impianto del vigneto 1997/1998.

COMPOSIZIONE VARIETALE: Nebbiolo 100% allevato con potatura Guyot.

VENDEMMIA: il 2016 è stata un’annata calda ma equilibrata, abbiamo raccolto le uve nei primi giorni di ottobre quando hanno raggiunto una maturazione ottimale e di grande qualità. La vendemmia è manuale, i grappoli sono stati raccolti in cassette da 20 kg. La resa per ettaro è stata di 70 q.li. La fermentazione è avvenuta in vasche di acciaio inox e seguita da dopo 20 giorni di macerazione sulle bucce. Dopo la svinatura il vino è stato travasato in tonneaux da 500 litri per l’affinamento in legno di 8 mesi.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

COLORE: rosso rubino.

PROFUMO: intenso, floreale e gradevole.

SAPORE: pieno, vellutato e armonioso.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI: grazie alla robusta struttura accompagna carni rosse di lunga cottura. E’ ottimo anche con primi piatti ricchi e saporiti, e con formaggi stagionati.